Venerdì, 05 Aprile 2013 16:31

Affrontare l'allattamento in difficoltà

Vota questo articolo
(1 Vota)

Nella nostra società l'allattamento al seno trova grandi resistenze e solo con una forte deterninazione e sicurezza in se stessa una donna può garantirsi di vivere un'esperienza naturale, positiva e spontanea. 'L'allattamento al seno non è la normalità e la fisiologia nella nostra cultura' queste sono le perentorie parole di Antonella Sagone, da tanti anni impegnata come consulente per La Leche Legue Italia.

Molte sono le influenze sociali e le distorsioni che portano spesso una madre che allatta a sentirsi fuori posto, inadeguata e sprovvista di competenze. Per contrastare questo isolamento e spaesamento, spessissimo è sufficiente una semplice chiaccherata con una persona formata a trasferire ciò che definisce come normale l'allattamento al seno.

L'associazione senza fini di lucro La Leche Legue, nata nel 1956 da 7 mamme motivate a diffondere la propria esperienza, grazie alla sua fitta rete sul territorio di consulenti di sostegno, rivolge alle mamme un servizio inestimabile, andando a garantire la tutela del bene più importante per un buon successo nell'allattamento: la fiducia di sapersi in grado di nutrire il proprio figlio.

Antonella Sagone, consulente per l'allattamento de La Leche League Italia, ci ha spiegato in cosa consiste una consulenza di sostegno all'allattamento, un servizio gratuito di cui ogni mamma può approfittare. Sia via mail, che tramite numero verde nazionale, telefono cellulare della consulente più vicina, incontri presso il proprio domicilio, incontri di gruppo mensili.

Ci parla della figura delle consulenti LLL, degli incontri che vengono organizzati in tutta Italia ogni mese per sostenere le mamme, dell'attività della associazione LLL in Italia e all'estero.

NUMERO VERDE 199432326

www.lllitalia.org

Letto 3563 volte

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.