Salvare un figlio dal soffocamento - esperienza (con video)


A partire da questo mese la collaborazione di Genitori Channel con UPPA (Un Pediatra Per Amico) si è arricchita. Sul periodico UPPA iaffianco ad alcuni articoli si trova un quadratino "magico", che se inquadrato con il telefonino (guarda le istruzioni qui), consente di visualizzare dei video scelti o realizzati da Genitori Channel, mentre si legge l'articolo sul periodico.

Uno dei temi trattati da UPPA e corredato di video parte da questa toccante testimonianza di una mamma a cui accompagnamo un video che OGNI GENITORE DOVREBBE GUARDARE: le tecniche per liberare un bambino che sta soffocando a causa dell'ingestione di un oggetto.

 

***

Sono una mamma di due bimbi di 6 e 2 anni, desideravo raccontarVi come ho salvato mio figlio.

L’11 dicembre scorso, mio figlio di 2 anni  ha avuto un’ostruzione completa delle vie aeree per ingestione di cibo: il bolo era eccessivo e si è bloccato in gola, impedendogli di respirare.

La mia grande fortuna (che vorrei condividere con tutti i genitori del mondo) è stata quella di conoscere le manovre corrette da praticare, regalatemi da un medico, volontario della Croce Rossa e Referente Nazionale ed Internazionale per le Manovre di Disostruzione (ha scritto lui le linee guida per l’Italia anni or sono): il dott. Marco Squicciarini.

 

 

Il mio più grande desiderio è quello di far conoscere le manovre di disostruzione pediatriche ad altri genitori. Con queste semplici manovre, il soffocamento di un bimbo per inalazione/ingestione di corpo estraneo (es. latte, caramelle) può essere felicemente superato senza causare danni. E' il NON SAPERE che fà commettere errori!

 

Un bambino a settimana muore per il NON SAPERE: desidero tanto che questo non possa più accadere. Regaliamo loro la stessa fortuna che ho avuto io.

Il motto del dott. Squicciarini è: “Chi salva un bambino … salva il mondo intero”.

 

Riferimenti per approfondimenti sul numero di UPPA n.5 di settembre-ottobre 2010 e:

http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/

http://www.crocerossachepassione.com/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

immagine da: note psicologiche

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Commenti   

ELENA
0 # ELENA 2010-10-26 08:18
Bravi...io avevo visto l'intervento del Dott.Squicciari ni a Forum, poi mi ero cercata il sito web ed ho fatto girare il video.
E' una cosa importantissima !!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bismama
+1 # bismama 2010-10-26 13:56
Io l'ho guardato più volte. Il problema è che penso che in un momento di "paura" potrei non riuscire ad applicarle per bene...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Siliquini
0 # Barbara Siliquini 2010-10-27 09:23
per biCitazione bismama:
penso che in un momento di "paura" potrei non riuscire ad applicarle per bene...


questa paura ce l'abbiamo tutti, ma intanto mi è sembrato utilissimo conoscere una procedura che non conoscevo. Poi il suggerimento e': farlo vedere sia alla mamma che al papà, e poi magari fare una prova su una bambola o un adulto con l'altro, tanto per capire come si fa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Iscriviti alla newsletter

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.