La ricetta della vera pizza napoletana

La vera ricetta della pizza napoletana cucinata da cuochi speciali.

Cuocadé è una cuoca spumeggiante e sopra le righe. Euforica e divertente che sa portare l'allegria tra la gente. E' sempre disponibile ad aiutare chi si trova in difficoltà, infondendo fiducia e positività a grandi e piccini. Per lei in cucina deve sempre esserci: amore, fantasia, allegria ma anche responsabilità. Con il suo aiutante Chef Oscar, un giovanissimo Chef dal grande talento ci preparerà una pizza napoletana e la farà assaggiare a Lady Florence in visita in Italia!

Cuocadè è una cuoca un po’ sopra le righe che attraverso il suo sito e gli episodi sul suo canale Youtube cerca di portare bambini ed adulti nel magico mondo della cucina mantenendo vivo il piacere di stare insieme coltivando l’allegria attraverso la cucina e la nutrizione.

Ecco la sua ricetta per la vera pizza napoletana.

Ingredienti per la ricetta della vera pizza napoletana

Per l'impasto

  • 800 gr di farina
  • 500 gr di acqua
  • 2 gr di lievito di birra fresco
  • 25 gr di sale

Per il condimento

  • Una scatola di pomodori pelati San Marzano
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • Mozzarella fresca
  • Foglie di basilico

La ricetta della pizza napoletana impastata con i bambini

Preparate in una ciotola la farina, potete usare diversi tipi di farina (bianca, integrale, gialla...), cominciate con quella bianca e poi divertitevi negli esperimenti con altre farine.

  1. In una grande ciotola fate sciogliere con le mani il lievito nell'acqua.

  2. Aggiungete metà circa della farina e continuate ad impastare con le mani. Il divertimento sarà assicurato!

    pizza1

  3. Aggiungete il sale e il resto della farina.

  4. Mettete l'impasto sul tavolo di lavoro....e via a manipolare!!!

  5. Quando l'impasto sarà sodo mettetelo a riposare in una ciotola coperto per 2 ore con carta pellicola oppure con un panno bagnato.

    pizza2

  6. Formate poi 4 pagnotte

    pizza3

  7. Coprite con carta pellicola o panno umido e lasciate lievitare per altre 6 ore.

    pizza4

  8. L'impasto finalmente è pronto! Stendete la pasta sulla carta forno, mettetela in teglia coperta e infornate

  9. Cuocetela per 5 minuti a 200 gradi C.

  10. Nel frattempo preparate con i bambini il condimento.
    Fate schiacciare con una forchetta i pomodori. Aggiungete un filo d'olio e un pizzico di sale. Fate annusare il basilico.... Potete coltivarlo sul davanzale. Fate tagliare la mozzarella con un coltellino di plastica.

  11. Sfornate la pizza e condite con pomodoro basilico e mozzarella.

    pizza5

  12. Alzate la temperatura del forno a 250 gradi e cuocete per un altro paio di minuti finché la mozzarella sarà sciolta.

    pizza6

Visto che si tratta di pizza napoletana i tempi di lievitazione sono lunghi: 8 ore, ma si può impastare alla sera per mangiarla poi a cena del giorno dopo. Se invece avete fretta potete usare 12 gr di lievito di birra e farla riposare due orette. Ovviamente la digeribilità sarà diversa.

In cucina con Cuocadè
Attraverso questo sito Alice vorrebbe portare bambini ed adulti nel magico mondo della cucina e non solo...è convinta che cucinare con e per i bambini possa essere un momento speciale da condividere per coltivare la fiducia, la pazienza, la magia....Il suo invito è quello di mantenere vivo il bambino che c'è in noi e di non smettere mai di coltivare la felicità anche nella quotidianità.

Sito web: www.cuocade.comCanale Youtube: Cuocadè

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.