Un forno che sa anche cucinare da solo

Scegliere un forno che diventa un robot che cucina per te.

Che un forno diventasse un robot da cucina non me lo aspettavo, invece dalla collaborazione Whirlpool – Barilla è nato un forno di alta gamma (come tutti i prodotti di marca Whirlpool) che oltre ad essere un forno a microonde, un grill e un forno ventilato, è anche un robot da cucina con ricette preimpostate e che riconosce gli ingredienti, si chiama CucinaBarilla.
Ovviamente gli ingredienti che riconosce sono ingredienti Barilla.
Barilla, partendo dai suoi prodotti di base, la pasta, i sughi Barilla, le farine, ha messo a punto, insieme a Whirlpool, delle ricette che il robot interno al forno è in grado di fare e replicare sempre uguali.

Ma poi si sa che la cosa più difficile di questi robot è che ti tocca imparare ad usarli: scoprire le logiche, schiacciare i bottoni giusti e così via.
Per risolvere il problema, Barilla e Whirlpool hanno creato delle confezioni che racchiudono gli ingredienti, dotate di microchip. Avvicinando la scatola al forno, questa legge il microchip, riconosce il piatto (es. fusilli primavera) ed è in grado di avviare la ricetta.

Ho avuto occasione di vedere il forno all'opera e assaggiare i prodotti ad una cena con altre blogger, devo dire che mi ha positivamente impressionato, abbiamo mangiato un buffet di antipasti con pani e focacce prodotti con CucinaBarilla e assaggiato due ottimi primi ed un dolce. In alcuni casi la ricetta richiede di aggiungere ingredienti freschi (come la mozzarella, le uova o il burro), in altri le aggiunte sono discrezionali e rendono il piatto più bello o gustoso.


Non è fast food, ma “My-time food”

CucinaBarilla non è esattamente un nuovo prodotto Barilla, sono piuttosto delle confezioni che racchiudono gli ingredienti per la realizzazione di piatti, porzionati e opportunamente salati e conditi. Gli ingredienti sono ingredienti Barilla, non cose precotte e che richiedono di terminare la cottura. In alcuni casi è richiesto che mettiamo noi degli ingredienti freschi, come la mozzarella sulla pizza, o le uova e il burro nelle torte.

Il forno Whirlpool CucinaBarilla è dotato di un serbatoio di acqua e di cestelli per la cottura e la mantecatura e un meccanismo di aggancio degli stessi.

Il cibo, non essendo precotto, necessita di tempi di preparazione tradizionali: per un riso ci vogliono 18 minuti, per la pasta 19 minuti, per il pane integrale 3 ore e mezza, quindi lo stesso tempo che ci metti quando cucini da solo, ma in questo caso, inseriti gli ingredienti porzionati nel forno, devi solo aspettare che ti avvisi di servire i piatti.

In pratica uno strumento per riappropriarsi del proprio tempo, soprattutto nei momenti concitati.
Poi quando invece vesti i panni della cuoca perfetta, il forno ti supporta con le normali funzionalità di un microonde, crisp, forno ventilato.

 


Come funziona CucinaBarilla

I passaggi sono 3:

1. apri il kit CucinaBarilla e versi gli ingredienti nel cestello.
Il principio della cottura della pasta è quello della pasta risottata. Io ho assaggiato il prodotto finito ed è eccellente. La consistenza è al dente, ed è condita e salata al punto giusto.
Gli ingredienti sono una pasta Barilla di alta qualità (o riso Carnaroli, o miscela di farine), il sugo è un sugo della gamma sughi pronti Barilla.

 Cucinabarilla pasta

2. la infili nel forno.
Il forno è dotato di un serbatoio con l'acqua, di un meccanismo di rotazione del cestello e delle pale interne che assicurano la cottura corretta, inoltre ha un ugello da cui esce l'acqua che serve per la cottura o l'impasto

Cucinabarilla forno

3. avvicini la confezione al forno
il forno legge il microchip della scatola e imposta automaticamente la ricetta: tempi, operazioni, quantità e modalità di erogazione dell'acqua, eventuali operazioni intermedie richieste (esempio nel caso delle torte, occorre fare il passaggio di mettere il burro, poi inserire le uova e, infine, gli ingredienti Barilla. In questo caso il forno ti avvisa con un sonoro e le istruzioni, scritte con chiarezza, su cosa fare).

Cucinabarilla timer

 E la pasta esce pronta per essere impiattata, al dente e ben condita.

Cucinabarilla fusilli

"Ma le materie prime sono industriali"

Questa è una delle obiezioni che le lettrici ci hanno rivolto. Le materie prime dei kit Barilla, che potete controllare sul sito CucinaBarilla, sono ingredienti di base (pasta, farina, riso, sale, etc.), sughi pronti Barilla (pesto, ragù, sugo di verdure etc.), in alcuni casi miscele e condimenti disidratati. 

La cucina espressa e con ingredienti freschi e di stagione è sempre più gustosa e genuina (se sapete cucinare eh) ed è sempre preferibile consumare pasti bilanciati cucinati per bene, mettendoci anche la vostra energia e creatività. Tuttavia ci sono circostanze e situazioni in cui non si riesce a trovare il tempo di fare la spesa, nè di mettersi a cucinare un pasto bilanciato... ecco, vorrei che non fosse così, ma a me capita.
Quando è così, ogni famiglia ha le sue strategie e priorità. Ci sono stati momenti della mia vita in cui mia figlia necessitava di una dieta particolare, che richiedeva molta attenzione, quello é stato un momento in cui ciò che cucinavo era più importante di un progetto che richiedeva la mia attenzione al lavoro, o del tempo speso con i miei figli in altro modo, ma in altri momenti non è così. 
In ogni caso spesso il cibo "industriale" è per me LA prima scelta. Perchè intendiamoci: dai pelati, ai biscotti, al burro, ai formaggi, ai succhi, alle marmellate... facendo la spesa nei negozi, la maggior parte di ciò che uso in cucina e che mangio è uscito da un'industria alimentare e utilizzo moltissimi prodotti trasformati anche quando cucino. 

In questi anni a noi è capitato in più di un'occasione di visitare gli stabilimenti di prodotti alimentari, siamo anche stati a visitare le fabbriche e i terreni che coltivano il basilico e fanno il pesto Barilla, o altre industrie di trasformazione del cibo. Quello che ci ha sempre stupito è il maniacale livello di controllo della qualità e della sicurezza alimentare di ciò che si produce, l'orgoglio che mostrano le persone per il loro lavoro negli stabilimenti di produzione (abbiamo visto la produzione di sughi, merendine, marmellate), segno che queste grandi aziende sono molto attente anche al personale. 

Quanto costa

I kit CucinaBarilla vanno da 1 euro a porzione a meno di 2 euro a porzione e sono acquistabili solo on line su CucinaBarilla.it dove occorre acquistare multipli di 12 kit  che verranno recapitati dal corriere in una valigetta. Per ogni valigietta è possibile scegliere la varietà che si vuole. Hanno un costo di spedizione fisso di 3,99 euro.

Al momento sono disponibili 16 kit: 7 primi, 3 focacce, 4 tipi di pane, 2 torte.

Il forno CucinaBarilla ha un costo confrontabile con altri forni di gamma elevata, lo potete trovare con prezzo variabile a seconda del rivenditore, in questo momento io l'ho trovato da Unieuro in offerta a €454. Il prezzo di listino consigliato dal produttore è di €699.

 cucinabarilla kit

 

A chi è adatto, quando usarlo

I prodotti CucinaBarilla si prestano ad essere utilizzati per i momenti in cui siete a corto di tempo e con CucinaBarilla delegate la preparazione dei primi, o fate il pane o la focaccia impiegando pochi secondi del vostro tempo.
I kit possono essere facilmente utilizzati da chi in casa non ha dimestichezza con la cucina o non è in grado di prepararsi un pasto da solo. A casa mia sarebbero i miei figli, ancora nemmeno teen ager, e mio marito, uomo dalle mani d'oro che per ora non si è ancora cimentato in cucina e quindi se non ci sono ricorre al take away.

Se per Natale a casa vostra sta per entrare un nuovo forno a microonde, CucinaBarilla potrebbe essere l'elettrodomestico che vi dà l'opzione in più, per quelle volte in cui vi serve un cuoco al posto vostro.

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con CucinaBarilla

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.