Italia in miniatura: cultura e divertimento a Rimini

Qualcuno già lo sa, i nostri figli non vanno a scuola... Non vanno a scuola????? E come imparano?


Imparano dalla vita, da ciò che succede ogni giorno, dai libri che leggiamo e dalle gite che facciamo.

 

Il nostro motto è: impariamo mentre ci divertiamo.

Già da diversi anni è stato studiato il meccanismo dell'apprendimento, cioè come facciamo a imparare e si è scoperto che quando provo un'emozione,tutto ciò che succede rimarrà nella mia mente molto a lungo quindi se mi diverto o mi emoziono ricorderò quel luogo/film/libro/ecc. senza sforzo e senza ripetizione mnemonica.
Da qui è nato l' edutainment cioè la somma tra education e entertainment, imparo mentre mi diverto appunto.

Molti parchi, musei, laboratori, corsi...hanno adottato la filosofia dell'edutainment come missione, tra questi uno dei leader è sicuramente Costa Edutainment che gestisce alcuni parchi tematici sulla riviera romagnola, noi siamo stati a Italia in miniatura, storico parco di Rimini dove il divertimento e associato alla cultura in modo sublime


Viaggio in Italia e in Europa...da giganti

italiamin panoramica

All' ingresso del parco si parte per un viaggio attraverso l'Italia, da Sud a Nord, su una superficie di 85.000 mq potrete vedere i principali monumenti italiani, animati da personaggi in movimento, suoni e voci.

Arrivati all'Italia del Nord si può anche salire sulle montagne e vedere i caratteristici paesini alpini arroccati sulle estremità.
Fa un po' effetto essere così giganti in mezzo a monumenti, che nella realtà sono enormi, e fa effetto anche sui bambini che riconoscono tutti fieri il Colosseo o i monumenti che hanno già visto nella realtà.
Il viaggio continua attraverso l'Europa, una occasione unica per vedere i monumenti simbolo delle principali città Europee come la Torre Eiffel di Parigi o l'Acropoli di Atene, ma non mancano anche qui le sorprese come il ponte vecchio di Mostar in Bosnia Erzegovina o la Sirenetta olandese.

Le riproduzioni, che sono tutte in scala da 1:25 a 1:50 sono perfettamente fedeli fin nei minimi particolari.

Ivo Rambaldi, l'idraulico appassionato di viaggi che negli anni '60 fu ispirato a creare Italia in miniatura, percorse oltre 27.000 km per visitare e misurare personalmente chiese, piazze, ponti e monumenti, scattò oltre 6000 fotografie e, coadiuvato da 20 tecnici, dopo 3 anni di lavoro inaugurò Italia in Miniatura. Era il 4 luglio 1970 e la piccola Italia aveva già 50 miniature, da allora il parco è stato ampliato e oggi possiamo ammirarne 270, inoltre nel Parco hanno trovato posto numerose altre attrazioni.

Sul Canal Grande

italiamin venezia

Alla città di Venezia, la perla che tutto il mondo ci invidia, è stata dedicata un'area molto più grande con una ricostruzione navigabile del Canal Grande in scala 1:5. Il giro in barca è veramente affascinante, tutti i sontuosi palazzi veneziani sfilano davanti ai nostri occhi, con suoni e voci che ti fanno immergere nell'atmosfera come in un film, si passa sotto il Ponte di Rialto e infine si arriva a Piazza San Marco, godendo della vista del campanile alto 20 metri.

Un po' di scienza

Dopo aver approfondito la geografia, si può fare un tuffo nella scienza al Luna Park della scienza, un padiglione coperto dove i bambini potranno sperimentare autonomamente alcune macchine interattive che dimostrano i principi base della scienza e della tecnologia. Su ogni exhibit vi sono dei cartelli esplicativi in stile fumetto che danno la spiegazione teorica per i bambini più grandi. I bambini più piccoli invece si divertiranno a far roteare monetine dentro un enorme imbuto o sollevare un cubo gigante grazie all'utilizzo di due ruote.
Se volete prepararvi all'azione potete eseguire alcuni esperimenti semplici anche a casa.

Impariamo il Codice della strada

italiamin guida

L'ultima attrazione ad essere stata inaugurata all'interno del parco, è la scuola guida interattiva, un progetto per avvicinare i bambini da 6 a 12 anni alle regole della circolazione stradale. Dopo una breve lezione teorica introduttiva i bambini salgono al volante di piccole Fiat 500 elettriche per la prova di guida che si svolge su un percorso creato appositamente completo di semafori e segnaletica. Alla fine i bambini naturalmente prendono la patente!

Dopo la cultura il divertimento

italiamin cannonacqua

Nel parco Italia In Miniatura c'è spazio anche per alcune attrazioni di puro divertimento:

  • Le canoe: un percorso fluviale con discesa rapida finale
  • Cannonacqua: con la scenografia di Castel Sismondo, ricostruito in scala 1:3, quest'attrazione è un omaggio alla città di Rimini e richiama la sfida tra le casate Malatesta e Montefeltro solo che le munizioni dei cannoni sono costituite dagli spruzzi d'acqua.
  • Monorotaia: un treno elettrico sopraelevato da cui potete vedere l'intero parco.
  • Torre panoramica: una giostra di mongolfiere che si alzano e roteano per gustare il panorama dall'alto
  • Pinocchio: per i più piccoli un percorso in trenino attraverso la famosa fiaba di Collodi
  • Giostra cavalli: per tutti i bambini un giro sulla giostra dei cavalli, come in Mary Poppins, è immancabile

Oltre alle attrazioni ci sono due aree giochi, una scoperta con scivoli e ponti sollevati e una al coperto con le palline colorate e i tappetoni.

Tutte le attrazioni elencate finora sono comprese nel prezzo del biglietto e sono quindi usufruibili tutte le volte che i bambini desiderano ritornarci, noi abbiamo passato il pomeriggio sulle canoe andando su e giu almeno una trentina di volte, e questo è bellissimo sia per i bambini che per gli adulti che non devono mettere un freno al divertimento.

Ci sono anche tre attrazioni a pagamento: il simulatore Venturer dove vivrete avventure spettacolari comodamente seduti in una navicella, i giochi telecomandati per pilotare a distanza motoscafi e automobiline e il PalaPlay dove giocare con il simulatore di Formula 1

Informazioni utili per famiglie

  • Il parco è molto grande e vale la pena passarci almeno una giornata intera, inoltre personalizzando il biglietto con la proprio foto puoi tornare gratis tutte le volte che vuoi.
  • Anche se il parco è attrezzato per i bambini di tutte le età, a mio parere i bambini cominciano ad apprezzarlo realmente a partire dai 5-6 anni, quindi benissimo se portate fratellini e sorelline ma se avete solo bambini sotto ai 3 anni di età magari aspettate qualche anno.
  • All'interno vi sono 2 ristoranti self-service e numerosi chioschi e bar sparsi per tutto il parco ma se volete portarvi il pranzo al sacco potete mangiare al fresco nelle aree relax complete di tavolini
  • Nei ristoranti potete chiedere i seggioloni per bimbi e le toilette sono attrezzate con fasciatoi
  • Se volete un ricordo fotografico della giornata nelle attrazioni di Pinocchio, San Marco e sulle canoe, la mascotte del parco vi scatta una fotografia che potete acquistare allo shop fotografico posto in fondo alle attrazioni stesse.
  • Per avere maggiori informazioni sulle miniature e scoprire la loro storia potete prendere le audioguide con la voce dei più famosi doppiatori italiani
  • Il parco è, per la maggior parte, scoperto, quindi se la giornata è bella portatevi crema solare e cappellino e se andate in piena estate visitate le miniature al mattino prima che la temperatura sia troppo alta. Inoltre se volete godere del Cannonacqua indossate il costume sotto i vestiti in modo da potervi spogliare prima di lanciarvi nella battaglia d'acqua.
  • Tutti i lunedì non festivi i bimbi fino a 11 anni pagano solo 6eur se accompagnati da un adulto pagante.

 

di Barbara Lamhita Motolese

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.