Redooc: prepararsi allo scritto di matematica divertendosi

Che la matematica sia per vostro figlio la sua nemesi o la sua passione, c'è uno strumento per lui!

Giugno, tempo di esami di terza media e di prove di maturità: avreste mai pensato possibile che i ragazzi potessero stare attaccati al tablet o allo smartphone a fare qualcosa di utile per migliorare i loro voti in matematica? Da quando ho scoperto Redooc da noi è successo.

Redooc la matematica divertente

Redooc è una specie di palestra di materie scientifiche, fruibile on line e pensata per essere attraente e accattivante.
E’ un portale disegnato per appassionare i bambini e i ragazzi allo studio della matematica, della geometria, della statistica e uno strumento per prepararsi ad affrontare gli esami.
Mia figlia Aylin si sta preparando per gli esami di III media, i primi della sua vita. Da quando abbiamo attivato Redooc la preparazione agli Invalsi e alla prova scritta sono diventati per lei una sfida alla conquista di dobloni (li accumuli rispondendo correttamente agli esercizi) e una cosa divertente.

Come funziona Redooc

Redooc trasforma la matematica, spostandola dal libro allo smartphone, al tablet, al computer.
I ragazzi imparano guardando video-lezioni di matematica su youtube e possono esercitarsi in ogni momento: la sera prima della verifica, mentre vanno a scuola o tutta l’estate per gli esami di riparazione… Redooc è un libro che non pesa sulle spalle e che difficilmente verrà lasciato a casa, basta lo smartphone e una connessione ad internet!

Fai una prova gratuita.


Redooc al momento è divisa in 2 sezioni:

  • scuole medie (I; II; III)
  • scuole superiori:

redooc superiori

Cosa c'è su Redooc

Su Redooc è affrontato il programma di matematica di ogni anno per ciascun tipo di scuola con teoria e esercizi pratici ideati nella modalità tipica dei giochi on line: i ragazzi raccolgono dobloni, superano livelli, hanno nick name, c’è una classifica che possono scalare...

redooc medie e superiori

Accedendo alla loro sezione, i ragazzi possono trovare:

  • Oltre 250 video lezioni la matematica: video pillole di 2-5 minuti che spiegano la teoria, fatte in forma di cartoon o animazioni
  • Oltre 6.000 esercizi, i cui risultati e ragionamenti sono spiegati ed esiste anche la possibilità di porre domande e segnalare problemi su una chat on line (che mio figlio ha subito messo alla prova!)
  • Le simulazioni delle prove di maturità di matematica
  • Le simulazioni delle prove nazionali Invalsi per i vari anni e per l’esame di III media
  • Esercizi guidati di matematica, geomatria, statistica e finanza.

Si accede a Redooc con un abbonamento ad un costo davvero irrisorio, a partire da 0,90 cent al mese.


Redooc per prepararsi agli esami di III media e di maturità

In questo momento in cui le prove di esame e gli Invalsi di III media sono imminenti, Redooc è uno strumento economico, efficace e piacevole per fare gli esercizi per arrivare pronto a sostenere gli esami.

Per la prova di esame delle medie, oltre agli esercizi di matematica e geometria, c’è una sessione dedicata alle prove Invalsi per l’esame di III media sviluppati in collaborazione con Zanichelli

 redooc invalsi

Per la preparazione alla prova di esame di matematica alla maturità sono disponibili i test on line sviluppati in collaborazione con MastPlus il testo più all’avanguardia per la preparazione del compito di maturità scientifica.

redooc maturità

Ecco cosa trovano i ragazzi:

  • le soluzioni dei problemi e dei quesiti sono tutte spiegate passo per passo e commentate.
  • i quesiti sono proposti anche in versione interattiva
  • nei commenti ci sono riferimenti e rimandi ai principali argomenti da ripassare
  • le prove delle cinque sessioni sono disponibili su smartphone, tablet e PC
  • allenandosi con gli esercizi svolti, si accumulano punti (dobloni) e si passa di status!
  • attività e miglioramenti sono tracciati sul profilo utente.

 

Integrare la didattica scolastica con strumenti multimediali

In un epoca di lavagne interattive e nativi digitali Redooc rappresenta la digitalizzazione dei testi di matematica, lo sviluppo del portale è stato fatto in collaborazione con delle scuole che consentissero di testare le modalità di erogazione e fruizione dei contenuti grazie alla collaborazione di insegnanti con decenni di esperienza e con decine di ragazzi.
Ad oggi il portale è integrato nella didattica di molte scuole italiane.

redooc nelle scuole

Redooc è un portale con accesso ad abbonamento mensile ad un costo irrisorio

Il portale ha un blog ed alcuni contenuti ad accesso gratuito, ma per diventare membro è necessario sottoscrivere un abbonamento di 1 mese o più.
I costi sono irrisori, vi sono abbonamenti a partire da 0,90 euro, e il costo maggiore, per un abbonamento di 2 anni, è inferiore al costo di 1 ora di ripetizione di matematica.
Redooc è un ottimo strumento di affiancamento allo studio, alla didattica scolastica e alle ripetizioni di matematica.

Le offerte Redooc sono con la formula "soddisfatto o rimborsato".

Prova gratuita per 10 giorni

Sul portale c'è la possibilità di registrarsi ed avere accesso illimitato a tutte le risorse per 10 giorni.

Per gli studenti delle scuole medie l'accesso deve essere fatto dal genitore (potete utilizzare il vostro profilo FaceBook ad esempio, poi create un account per ogni figlio, è molto semplice).

1 account per tutta la famiglia

La cosa interessante è che per i bambini delle medie, l’account principale è quello del genitore il quale, con il suo abbonamento, può attivare gli account per tutti i figli, può tenere sotto controllo i progressi, le attività che fanno e addirittura mettersi in competizione con loro.

Per le superiori invece ognuno necessita di un account, ma gli account possono essere messi tutti sotto la supervisione di un professore e i ragazzi di una stessa classe, alle medie o alle superiori, possono competere gli uni con gli altri nella classifica di Redooc.

Redooc gratis per i Professori

I professori hanno la possibilità di attivare un account gratuito per valutare il prodotto e decidere di proporlo in classe in integrazione alla propria didattica.
Scaricate qui le istruzioni per creare un account gratuito come professori.

                 redook prof medie           redook prof superiori

Redooc sostituisce i compiti delle vacanze e la preparazione agli esami di riparazione

Se non siete in area esame, approfittate delle offerte in corso al momento per utilizzare Redooc come strumento per far ripassare la matematica ai ragazzi o per farli preparare agli esami di recupero dei debiti.

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con 

redooc logo

 

Syda Productions su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.